ADDIO, PATRIA MIA

Con il gradito finanziamento di Trillium Foundation il Coro San Marco è in procinto di registrare un nuovo CD: Addio, Patria mia, una raccolta unica di canti che esprimono i sentimenti e le storie degli emigrati italiani: dolore, addio, distacco e speranze che sono descritti nel semplice canto popolare della gente comune. Proprio attraverso l'arte e specialmente la musica, l'emigrante trova il modo di manifestare questi sentimenti nel modo più significativo.

La raccolta di questi canti, interpretati dagli stessi emigrati, vuol esser un contributo originale alla storia dell'emigrazione italiana in Canada e dell'emigrazione in genere. Perciò agli studi storici, sociologici, economici e politici dell'emigrazione, questa collezione vuole aggiungere l'aspetto del dramma umano interpretato proprio dai suoi protagonisti.

Le registrazioni sono dovute per grande maggioranza al Coro San Marco, fondato da immigrati italiani a Toronto, quale ideatore e realizzatore del progetto, con il contributo di altri artisti e gruppi locali quali: Coro Santa Cecilia, Coro Italia l'Aquila, Coro Abruzzi, Trio Amabile, Alfio Foti, Vito Cina, Franco Pagliaro ed altri.

In più siamo lieti di accogliere la partecipazione di artisti dalla madre patria italiana: Coro Maddalene di Trento, Coro Tremonti di Verona, Coro Valcavasia di Treviso, Orchestra Nova Amadeus di Roma e probabilmente altri.

Il Coro San Marco annuncia con gratitudine l'appoggio finanziario dell'Ontario Trillium Foundation, ente del ministero della Cultura, che riceve ogni anno $100 milioni di sovvenzioni governative generate dall'iniziativa dell'Ontario Charity Casino.

Per ulteriori informazioni riguardanti l'Ontario Trillium Foundation visitare: Ontario Trillium Foundation